La mia storia e

la mia formazione

Sono nata a Verona un bel pò di anni fa, in una famiglia che ha avuto tanti pregi ma purtroppo non ha mai dato credito alle mie richieste scolastiche (volevo diventare un’insegnate) insistendo per un diploma in Ragioneria che ho raggiunto con diverse difficoltà. Ho trovato subito lavoro come impiegata in un’azienda commerciale, ma niente di quello che facevo mi gratificava realmente.

Dopo un anno, per una serie di coincidenze (ma esistono davvero le “coincidenze”?), sono stata assunta a tempo determinato come insegnante di laboratorio in un istituto tecnico per sordomuti. Seppur breve, l’esperienza umana che ho sperimento è stata meravigliosa ed ho cominciato ad interrogarmi sulla mia vera natura. Contemporaneamente a livello familiare ho vissuto una delle più potenti esperienze di vita: nel maggio del 1994 è morto mio padre in seguito ad un tumore e pochi giorni dopo il suo funerale i medici hanno diagnosticato a mia madre un tumore inoperabile. E’ morta sette mesi dopo. Durante quel periodo ho rinunciato a tutto per assisterla, ed ho imparato sul campo, a soli 22 anni, a fare i conti con la malattia, la sofferenza, la solitudine e la morte.

Comunque la vita è andata avanti ed io ho fatto del mio meglio. Ho trovato ancora lavoro come impiegata, decidendo poi che ero pronta per avere una famiglia tutta mia e nell’arco di otto anni ho vissuto una delle più pazzesche esperienze: ho messo al mondo tre figli!

La forza della vita ancora mi ha scosso nel profondo. Facendo sempre più fatica ad adeguarmi al puro senso del dovere, ho iniziato a dare sempre più spazio al mio “sentire”. Mi sono accorta che avevo bisogno di informazioni ed ho iniziato un lungo periodo di studio che aveva come focus l’essere umano. In particolare l’ho osservato da un punto di vista olistico, quindi nel suo essere in contemporanea corpo, mente ed energia. Non bastandomi più la ricerca in solitario, ho deciso di investire in uno studio più strutturato. Così, nel 2010, mi sono iscritta alla scuola di Naturopatia dell’Istituto di Medicina Psicosomatica Riza e dopo tre anni mi sono diplomata (questa volta col massimo dei voti!). Ancora non era abbastanza e negli anni successivi ho frequentato numerosi corsi di approfondimento e tre master in tecniche manuali di medicina naturale: Riflessologia Plantare, Tecnica Craniosacrale e Digitopressione, scegliendo come insegnante uno dei migliori in Italia: Luigi Dragonetti.

A questo punto, sentendomi pronta, decido di cambiare vita (ancora!): ho abbandonato per sempre il lavoro impiegatizio (che avevo portato avanti per tutti quegli anni) iniziando a svolgere la libera professione come Naturopata ed Operatrice del Benessere, lavorando prima presso un Centro Estetico e poi aprendomi uno studio olistico. Anche la mia vita privata si è trasformata (non potrebbe essere altrimenti) e con un nuovo partner ho creato un’altra famiglia aggiungendo alla mia vita altri due bambini! Ebbene sì, sono orgogliosamente mamma di cinque figli.

“E vissero tutti felici e contenti?”….certo che NO! La mia non è una favola, ma una VITA VERA.

Nel 2018 mia figlia Elisa all’età di 14 anni si è ammalata di cancro: più precisamente il Linfoma di Hodgking e sono iniziate subito le chemioterapie. Boom! Di nuovo la vita cambia in un attimo! Mi sono presa cura di lei convivendo con tutte le conseguenze che questa situazione comporta. Alla fine, dopo mesi, Elisa ha vinto la sua malattia. Finalmente posso ri-partire per una nuova vita!

La mia ricerca olistica continua e sono venuta a conoscenza di una musica rilassante e rigenerante accordata a 432Hz da proporre durante i trattamenti: si trattava delle composizioni del biologo molecolare e musicista Emiliano Toso che, attraverso il suo progetto Translational Music®, studia l’influenza della sua musica sul benessere della vita cellulare. Così nel 2021 mi sono iscritta alla Formazione di Operatori del Benessere Translational Music e da allora sostengo attivamente il progetto.

Tra il 2019 e il 2021 mi sono addentrata nel meraviglioso mondo del Reiki, imparando il metodo Tradizionale Giapponese di Mikao Usui presso l’Associazione Italiana Reiki, grazie al Maestro Carlo Cicchini.

Dopo un anno di crisi professionale e personale, sono RI-NATA grazie al coraggio di aver voluto frequentare il Master in Coaching Oncologico di Mara Mussoni CancerCoach®. Aveva lo scopo di fornirmi strumenti pratici per rendere più efficace la mia comunicazione, invece, mentre imparavo formandomi, ha migliorato totalmente la mia vita permettendomi di risollevarmi e a mia volta di fare davvero la differenza come professionista nella relazione d’aiuto.

A questo punto è nata una nuova esigenza in me: dovevo integrare la mia vita, come sempre sia personale che professionale, con più gioia in modo da aumentare ottimismo ed energia. Così ho colto la palla al balzo quando sono venuta a conoscenza di un corso relativo ad una pratica di benessere tanto sconosciuta quanto potente e contagiosa: lo Yoga della Risata! Parto col botto iniziando subito il Leader Training di Yoga della Risata condotto da Lara Lucaccioni, principale Master italiana e Ambasciatrice nel mondo! E’ stata un’esperienza entusiasmante che ha contribuito ad un nuovo cambiamento profondo! Da lì ho continuato ad investirci tempo, energia e studio, diventando successivamente Teacher Trainer di Yoga della Risata.

Questo mi ha permesso, oltre ad aprire il Club di YDR, anche di condurre Workshop esperienziali, Corsi di formazione ufficiali della Laughter Yoga International e di fare progetti per Cooperative Sociali e Associazioni Onlus.