“Sarai felice se renderai felice qualcuno!”
Caterina e Francesca

Eccoci, io e Sergio Santin, papà di Caterina e Francesca, dopo solo un’ora di colloquio nel mio studio senza esserci mai visti prima. Io non sapevo nulla dell’Associazione e Sergio non conosceva ancora me e lo Yoga della Risata ma è arrivato con un’idea ben precisa: supportare le famiglie che si trovano a dover convivere con la disabilità portando loro gioia ed entusiasmo attraverso i numerosi e potenti benefici della risata!
Impariamo a conoscerci. Sergio mi racconta con passione, onestà e nel dettaglio di come è nata l’Associazione, della sua mission che prevede l‘INCLUSIONE della disabilità nella società, del perché si chiama “Bottega dei Talenti” e soprattutto mi racconta con grande Amore ed Orgoglio delle sue PRINCIPESSE Caterina e Francesca, le figlie gemelle .
Sono loro le vere protagoniste di tutto! Nonostante la grave disabilità che le accompagna dalla nascita (non possono camminare, muoversi liberamente, parlare, si esprimono solo attraverso gli occhi ed il sorriso) hanno saputo coltivare negli anni, grazie al supporto di mamma, papà, amici e numerosi professionisti, uno dei loro più grandi talenti: L’EMPATIA!

Hanno conseguito il diploma in “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” poi, con il progetto “La Bottega dei Talenti” (in collaborazione con il Gruppo Calzedonia e FISM Verona), Caterina e Francesca sono diventate in prima persona “Maestre di Inclusione” presso le scuole d’infanzia di Verona e provincia. L’obbiettivo del progetto è dimostrare che ognuno di noi, mettendo a disposizione il proprio talento, è di aiuto alla comunità e che possedere abilità diverse può diventare una ricchezza se messe a disposizione di tutti.
“Ognuno di noi ha il proprio talento. L’importante è metterlo a frutto, qualunque esso sia. Sognamo che ognuno di noi lo capisca e non lo dimentichi mai!”
Caterina e Francesca
Sono rimasta profondamente colpita dall’incredibile storia di questa famiglia. Sono stati così duramente colpiti da un evento che in potenza avrebbe potuto rendergli la vita un inferno e invece, grazie alla loro forte e profonda unione, alla tenacia e alla resilienza, sono riusciti a trasformare, nel tempo, una grande difficoltà in un trampolino di lancio verso la nascita a nuova vita, diventando loro stessi figure ESEMPLARI col ruolo di “Maestri di Vita”.
Quando due persone con gli stessi valori di vita ed obiettivi si incontrano è facile trovare la via per generare qualcosa di nuovo!
Con queste basi sta nascendo il progetto “IL SOLE DENTRO”, che nel prossimo periodo prenderà la sua forma definitiva.
Tutto questo è possibile anche grazie alla preziosa collaborazione e consulenza di Luigi Berzacola (Pedagogista, Formatore, Docente di Master in ambito Pedagogico e di Etica d’Impresa presso l’Università di Verona, Consulente di ausili informatici per la disabilità).
L’obiettivo è quello di integrare lo Yoga della Risata nell’Associazione in modo da proporlo sia come pratica di benessere per la gestione dello stress e il burnout, sia come connettore sociale a sostegno delle famiglie che affrontano le sfide insite nella disabilità.
“Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenisse nel mondo. Il compito più difficile nella vita è quello di cambiare noi stessi. Il dolore rovescia la vita, ma può determinare l’inizio di una rinascita”



